Rubrica_la parola e la canzone del giorno secondo la Sis
Tuesday, May 23, 2006
mi si è fatto notare che dovevo aggiornare la rubrica..lievi modifiche al post:


Oggi su Repubblica, più precisamente qui si parla del lavoro precario..di come i giovani siano insicuri e tante altre cose gia sentite..siccome ne parlano tutti ne parlo pure io..
Quindi la parola del giorno è precariato

E' ovvio che siamo a disagio..io personalmente via di casa ci andrei pure tra 10 minuti, ma come me la pago una casa?
Con il misero stipendio che prendo a fare servizio civile?
Con le tasse universitarie da pagare?
No perchè mica tutti abbimo la fortuna di poter chiedere tutto a mammina..
Adesso oltretutto mi devo cercare un lavoro per quando finisco qui, a fine agosto..
non è che qualcuno ha un lavoro da offrirmi ad esempio?
(eh..provare non costa nulla..ah ah ah..)

Devo lasciare una canzone come è giusto che sia..credo di non conoscerne che parlano di lavoro precario..quindi ne lascio una che mi aveva inviato il postino indie tempo fa e che mi era proprio piaciuta: The Pipettes "Pull Shapes".

Vabbè..dopo aver detto le mie sante cazzate anche per oggi mi ritiro per deliberare.
Tutti in piedi, esce la corte.
la seduta è aggiornata.

applausi.
posted by sistren at 10:53 AM |


20 Comments:


  • At 11:18 AM, Blogger nocciolina

    e la canzone???  
  • At 11:54 AM, Blogger sistren

    ehm.....
    giusto..è un po che non aggiorno la mia rubrica..aspè che modifico il post.. :)  
  • At 12:13 PM, Blogger The_Rebel84

    D'heheehheeheheheeehehheheheheheheehe

    Certo che se tu avessi avuto tutta l'estate libera da eventuali impegni ed abitassi nei pressi, ti direi di venire a lavorare qui in gelateria, con turni + o - massacranti (13:00-01:00) tutti i giorni, senza giorno di riposo...e ti darebbero 1000 euri al mese...basta solo un "pochino" di sacrificio...

    ;-)  
  • At 12:14 PM, Blogger The_Rebel84

    Ciao ragassuole!!

    ;-)  
  • At 1:59 PM, Blogger El Confo

    Ok, scusa, va bene i 1000 euri, ma con quegli orari... quando vivi???

    Love, Peace & Rock&Roll, Confo...  
  • At 2:16 PM, Blogger sistren

    mille euro non sono neppure troppi in realtà..cioè, per come si lavora sono pure pochi..  
  • At 2:49 PM, Anonymous Anonymous

    precario: ho lavorato 7-8 mesi in una fonderia, nell'ufficio tecnico, contatto come co.co.pro. (ex co.co.co.) per la bellezza di 1000 euro LORDI al mese.. avrei dovuto fare 25 ora settimana, quindi un cazzo praticamente.. invece mi sono trovato a fare 180-200 ore mensili, gestire progetti, clienti e contatti..
    Incremento remunerativo = 0 (ZERO)
    L'ardua sentenza?!?--> licenziamento!!
    Sono tornato a fare lo studente.. stringendo di 2 buchi la cintura..
    Prima o poi finirò anche la specializzazione se le divinità non saranno avverse...

    Chettelodicoaffare... :-)  
  • At 2:52 PM, Blogger sistren

    eh..conosco la situazione..

    che schifo..io voglio andarmene da casa mia!!!!  
  • At 12:01 AM, Blogger The_Rebel84

    Per il saggio Confortini: Condivido appieno il tuo pensiero, ma sono una persona che ragiona molto sulla nostra situazione (italiana), e baso i miei pensieri sul fatto che siamo tutti + o - stati condizionati dal nostro passato, ed io sono una persona che pensa alle condizioni peggiori delle mie...alla luce di tutto questo ne ho dedotto che sia meglio lavorare ora tanto tanto in modo da trovarmi avvantaggiato parecchio in futuro (sostanzialmente con una gavetta che faccio ora con questi turni stressantissimi, non mi spaventerà alcun lavoro); ma anche perchè ho delle opinioni tutte mie riguardo allo stile di vita in cui viviamo oggi in funzione di quello che siamo stati in passato e di quello che abbiamo fatto...è un pensiero un pò lungo, ma se ti va di stare a sentire questa pappardella ti rendo edotto volentieri! ;-)
    Per la Sistren: Concordo appieno questa tua descrizione della realtà, io aggiungerei anche che questo non ci giustifica a ritrarci dal mondo lavorativo perchè è mal retribuito...tu immagina in una città turistica dove ci sta solo il lavoro stagionale...per chi voless emettersi qlc soldino da parte ecco quello che deve sopportate (vedi me)...ma io ti ripeto che sono pronto a farlo...anche perchè così mi faccio le ossa...e poi credo che un ragazzo di 22 anni con una voglia di lavorare in posti e condizioni come queste sia da ammirare...credo...ma io rispetto ugualmente anche chi non la pensa come me, eh! Non per questo chi non lavora, oppure sta al servizio civile per me è uno scansafatiche...sono scelte! ;-)))
    Per Staff_Ato: Beh...calcolando che Marte quando si allinea con Saturno, ci sta SEMPRE la Luna che si mette in mezzo e rompe i cojoni (specialmente se sei Acquario come me)...Chettelodicoaffare!! (detto alla Jonny Depp)

    ;-))))  
  • At 8:13 AM, Blogger sistren

    però poi non lamentarti se dico delle cose eh..te le cerchi..io al servizio civile non ci stò perchè non ho voglia di fare nulla..ci stò perchè mi è capitata l'opportunità di una cosa interessante, e l'ho colta..sono all'ufficio per la cooperazione internazionale del comune dove vivo..e studiando scienze politiche mi sembrava inerente a quanto vorrei fare nella vita...
    se non lo sapessi ferrara d'estate vive del lavoro stagionale in campagna...
    campagna=stare sotto il sole a staccare la frutta matura dagli alberi..
    oppure bho..ho lavorato per pagarmi la patente in un pub mentre ancora facevo le superiori...oppure bho..sono stata via di casa tre mesi per lavorare un'estate (sempre alle superiori..quindi zero vacanze..)...altri esempi?

    ti ripeto..non sono offese o cosa..ma da come parli mi sento sempre tirata in causa..
    farai pure il sorrisetto :))) alla fine della frase ma cavolo...

    io nella mia vita sono disposta a fare qualsiasi lavoro se onesto (delle pretese le avrei, è ovvio..ma non posso permettermi di cazzeggiare..)..non è il tipo di lavoro di cui mi lamento..sono i contratti, l'apprendistato, il fatto che una volta che tu l'hai finito il datore di lavoro ti mette a casa cosi non ti deve pagare di più ma gli conviene prendere un altro apprendista...  
  • At 9:39 AM, Blogger MonstruM

    Boni, boni, state bboni....vai demo!  
  • At 9:43 AM, Blogger sistren

    ti odio :)

    (tanto non è vero..sei tu che odi me per la dislessia fulminante che t'ho attaccato..ihihih) :)))))  
  • At 10:04 AM, Blogger MonstruM

    (MALEDETTA, MERITERESTI LA QUARANTENA)  
  • At 10:17 AM, Blogger sistren

    (meglio un lazzareto direttamente.......) ihihih :)  
  • At 12:19 PM, Blogger nocciolina

    anni fa io ho lavorato nel bar della sede dell'università di ferrara. l'ambiente lavorativo era fantastico..i clienti un po' meno. insomma è stato allucinante ma i soldi servivano, e sopportavo di lavorare in un locale di tipo 3 metri per 2 con i frigo che buttavano fuori aria calda, e condizionamento neanche a parlarne..  
  • At 12:27 PM, Blogger sistren

    infatti..qua non siamo fancazziste..come diceva un certo profe di elettronica...ah ah.. :)  
  • At 3:23 PM, Blogger The_Rebel84

    Monstrum sei un grandeeeee!!! La chiamata in causa di Demo Morselli è spettacolare!!! d'eheheheehheeheheh

    Però volevo dire a Laura che mi dispiace che ogni volta che apro bocca ti senti tirata in causa...e mi dispiace che tu possa pensare che io lo faccia per attaccarti o per dire che siete fancazziste o che chi fa il servizio civile è un culattone raccomandato...assolutamente...anzi, mi sembra di aver detto quantunque che io rispetto le persone che non lavorano (ovviamente con delle motivazioni sensate)...anche se questo ci porterebbe sempre a giudicare quella persona cme una persona che non ha voglia di fare un ca**o...ma io non lo penso...cito:
    ...ma io rispetto ugualmente anche chi non la pensa come me, eh! Non per questo chi non lavora, oppure sta al servizio civile per me è uno scansafatiche...sono scelte! ;-)))
    La faccina nella fattispecie è un intercalare. L'ho messa per far vedere che mentre dicevo quelle cose le stavo dicendo con un sorriso sulla bocca, e non volevo attaccare o fare riferimenti a nessuno...percui non capisco dove tu ti possa sentire chiamata in causa...?
    Non mi sembra di aver detto la parola "Sistren" (a parte all'inizio, ma era per concordare con te quello che avevi affermato sopra), e non mi sembra di aver detto che disdegno il servizio civile, oppure chi non lavora...
    Quando ho detto "questo non ci giustifica a..." mi rifrivo a quella purtroppo sempre più enorme percentuale di italiani che sono realmente fancazzisti con la F maiuscola...e fidati che ce ne sono...ecco io volevo battere sostanzialmente su questo punto e trovare soprattutto il dialogo...ma se ogni volta che vengo per fare un commento ti senti o attaccata, o presa in giro, oppure batto su un punto dolente, oppure ti senti presa in causa, beh...ti voglio tanto bene ma posterò solo frasi stupide e fiacche da circostanza come "Eh si, hai ragione"...oppure "ahhahaha questa era bella"...e io no ncredo che tu voglia questo...Da parlamentare come (credo) di aver capito tu voglia diventare, sei una persona apertissima al dialogo e allo scambio di idee e di opinioni (quasi nessuno parlamentare di oggi ascolta più del dovuto, ma confido nei traguardi della sinistra che vuole mettere tutto nelle mani dei giovani...tu un giorno se riuscirai nella tua carriera andrai a rappresentare anche me nella situazione italiana..metticela tutta, e non andare subito con i fucili spianati appena si presenta un confronto, cerca anche di leggere tra le righe).

    ;-)

    (questo era un occhiolino di fine discorso)  
  • At 3:53 PM, Blogger sistren

    macchè parlamentare..
    mamma mia..non ci penso proprio :)  
  • At 11:15 PM, Blogger The_Rebel84

    Abbè però dai...a riuscire a prendere uno stipendio come uno di quelli non ti piacerebbe? Tanto quelli stanno al Parlamento solo per Parlare...sarebbe na svolta!!!

    ;-)  
  • At 8:04 AM, Blogger sistren

    no, non mi piacerebbe.