heineken tales
Sunday, June 18, 2006
vorrei citare un pezzo di una canzone nel titolo del post, ma ne ho troppe in mente...questo sarà un post terribilmente lungo..andiamo per gradi

l'heineken e la musica. è d'obbligo il primo della lista. non sono riuscita a vedere il primo gruppo vincitore del contest, il secondo si (amphitrium) facevano trash metal, carini dai..
poi, i trivium, il cui cantante era irriconoscibile causa capello lungo, ma molto, molto molto figo. veramente bravi, onore al cantante che ha omaggiato i metallica mettendosi una t-shirt con il logo del gruppo..hanno fatto pezzi del nuovo cd, ascendancy..
poi, turno dei livingh thing, con un cantante (Lilian Berlin) che a me ricorda molto nel viso un mick jagger giovanissimo. molto bravi, con una voce alla jim morrison. non male.
dopo, gli attesi lacuna coil, che pochi anni prima erano stati molestati al gods of metal per "colpa" dei fan degli iron maiden, invece all'heineken hanno ostentato un pochetto (frasi come "scusate il nostro accento ma suoniamo poco in italia" potevano evitarle), anche se poi si sono parati un po' il culo sventolando la bandiera italiana...e alle parole di vinceremo i cori dei toooooh scaramantici con le toccate di rito si sono sprecati..comunque, sono partiti con i pezzi del cd nuovo, karmacode, come fragile, to the edge e altre, enjoy the silence, poi un paio di canzoni dal vecchio cd, swamped e heaven's a lie e infine il singolone our truth. la voce della cantante è impressionante, sia lei che andrea hanno cantato, saltato per tutto il tempo del concerto. alla fine non ce la facevano più per il caldo. carina anche la mise del cantante con camicia e cravatta nera, cristina invece molto semplice con una maglietta bianca..spettacolo anche i lacuna, che hanno anche trovato il tempo di omaggiare i linea 77 che erano in contemporanea nel second stage, purtroppo..

dopo gli avenged sevenfold, che ho seguito dal bar perchè non mi reggevo tipo più in piedi, molto bravini, un po' tamarri se posso permettermi, ma bravini..
la rivelazione dell'heineken, per me è arrivata sotto forma dei darkness, che non amavo particolarmente, ma a livello di presenza scenica, sono stati qualcosa di esaltante... il cantante justin hawkins si è poresentato con una improbabile magliettina rosa fosfo sbarluccicante, hanno cantato e trascinato il pubblico per circa un'ora (le altre esibizioni mi sono sembrate più brevi, non ho cronometrato però!). oltre a fare pezzi del cd nuovo, come one way ticket to hell and back, e altre canzoni che però non conoscevo, hanno fatto anche qualche pezzo del vecchio cd.. di pregio la cover di highway to hell degli ac/cd cantata dal bassista. il cantante poi oltre che a fare diversi scatch e balletti, baciarsi con il bassista, si è impadronito delle tastiere e ha improvvisato addirittura il toccata e fuga...un pezzetto di back in black...insomma uno show da matti! con anche cambiamento di maglia per justin a metà esibizione. poi un commento sulla partita in arrivo con un pronostico italia 6 usa 0..anche qui cori scaramantici.

poi la partita, tutto l'autodromo seduto a terra, incurante del pattume in cui si camminava da ormai quasi 5 ore.. il delirio al primo gol... il classico "chi non salta americano è"..bestemmie dietro a de rossi, all'autogol maledetto..alla fine del primo tempo metà autodromo è andato verso i wc e il bar. poi il secondo tempo, esultanze varie per l'espulsione del plurifalloso (come tutti sti amercani stramaledetti) pope..un po di depressione per il pareggio.
infine i metallica. aprono lo show con un filmato tratto dal film "il buono il brutto e il cattivo" con la canzone di morricone che sfuma su creeping death con cui aprono e il pubblico già è in delirio..poi i vecchi successi come fuel, fantastica, master of puppets in versione stralunga, integrale, di una ventina di minuti, poi ancora altre come wherever I may roam, the unforgiven, "our new song", purtroppo non ho capito il titolo, ma molto bella pure quella, sarà nel prossimo loro cd in produzione con rick rubin (già con i system of a down, audioslave e slipknot), poi l'indefinibile nothing else matter, e in chiusura una strapotente seek and destroy, per un totale di ben 3 ore di live.
anche se il tempo passa, (il tempo, le droghe e l'alcool soprattutto), la voce del cantante james hetfield è ancora la stessa cazzo.. si è addirittura burlato di noi dicendo che il pareggio ci poteva andare bene, uno per noi e uno per loro..simpaticone!
[le foto le ho trovate su mtv.it... non ho avuto modo di fotografare per conto mio!]


l'heineken e il caldo. l'asfalto alle tre di pomeriggio si fa veramente sentire...anche se ci sono le cisterne che sguazzano un po, e il lancio dei sacchetti di acqua.. terribile

l'heineken e la sicurezza. ho letto oggi che sono state arrestate ogge 7 persone per spaccio...all'entrata c'era la finanza col cane che per 70 mila persona, mi sembrava un po' poco...e comunque dentro di erba c'e n'era a iosa.. comunque, perquisizione all'entrata.

l'heineken e la birra. avete presente quella pubblicità di sky dove si vede il tipo che dorme in mezzo ai rifiuti, dopo un concerto? potevao scattarla ieri sera.. il festival si è lasciato dietro una scia di rifiuti, ubriachi, collassati per terra che non ne avete un'idea..ma poi, ubriachi: una birra costava 5 euro, a ubriacarsi te ne debi bere minimo 3 (col caldo che aiuta)...15 euro per 3 birre? non credo proprio... per il resto si sono contenuti dai, a parte il melone a 3 euro a cui non sono riuscita a resistere, il resto era "normale": acqua a 2 euro, panini a 5 più o meno...dai accettabile.
ancora mi meraviglio del fatto che quella trentina di bagni chimici siano bastati per 70 mila persone..

l'heineken e la perle. si, perle della giornata. partendo dal fatto che non toglievano più i tappi alle bottiglie, altre perle sono state il lancio della carta igenica durante i concerti..i metallari formato armadio a sei ante aperte incazzati neri (con relativie fidanzate-valchirie) perchè 2 panini + 2 birre = 19 euro, e in quel caso, alla larga...il pubblico più eterogeneo mai visto da me, dai metallari old style sopracitati, agli inglesi e tedeschi in trasferta, ai 15 enni con genitore, ai 15 enni senza genitore (ma tanto fumo), a gente che ti chiedi "che cazzo ci fa questo qui???" ai bagarini, ovviamente napoletani, ad altri napoletani che vendevano birra sotto dei frigo alimentati da un motore che buttava fuori fumo tipo titanic, a noi italiani che giochiamo a calcio con ogni e sottolineo ogni cosa..bottiglit, lattine, rifiuti di ogni tipo..
infine, se ho sbagliato qualche canzone perdonatemi e correggetemi..
posted by nocciolina at 3:22 PM |


6 Comments:


  • At 10:29 AM, Blogger sistren

    i concerti sono sempre belli.
    :)

    si si.

    anche se 5 euro un'heineken..bhè nzomma, che dire :))  
  • At 11:15 AM, Blogger MonstruM

    Ma i Depeche Mode non li hai visti quindi???  
  • At 11:56 AM, Blogger nocciolina

    no se no mi ammazzavo fisicamente!per non dire che mi hanno anche fatta guidare andata e ritorno..un po di scazzo ma ne è valsa la pena dai!  
  • At 12:04 PM, Blogger sistren

    eh dai che imola non è in culo al mondo :D

    se si andava a Moraduccio la prendevo io volentierissimo (la panda però...)..adesso bho.
    andate voi no?  
  • At 10:29 AM, Anonymous Anonymous

    Sarebbe stato bello avere questo articolo anche su UniFersitario.. peccato che a parte te non ci sia andato nessuno all'heineken. :-)  
  • At 6:19 PM, Blogger nocciolina

    ma tipo posso fare uno squallido copia e incolla?? oppure riscrivo da zero..il mio unico problema è che paganini non ripete, e se lo fa potrebbe peggiorare le cose...